24 ottobre 2023
Le notizie che giungono da Israele e dalla Palestina in primo piano nella puntata di Chiesa e comunità di martedì 24 ottobre. Al microfono di Elena Seno, il giornalista Giorgio Bernardelli, direttore responsabile di Asianews e profondo conoscitore della Terra Santa, ha commentato gli ultimi sviluppi sulla liberazione degli ostaggi e sulla situazione a Gaza. “Rimettere al centro la vita delle persone è la prima delle strade della pace” ha detto Bernardelli che ha sottolineato, poi, come manchi un’attenzione alle prospettive future.
Nella trasmissione anche le parole di condanna delle violenze che giungono dal mondo arabo-islamico di fronte alle drammatiche notizie di questi giorni, con l’intervista realizzata da Vito D’Ettorre all’imam di Bologna, presidente dell’Ucoii, Yassine Lafram, preoccupato per il rischio di un allargamento del conflitto.
Infine ampia pagina dedicata alla stagione sinodale, con l’intervista a Sebastiano Cappuccio, segretario generale della Cisl Sicilia, che ha partecipato all’Assemblea sinodale delle Chiese in Sicilia. Ha raccontato la sua esperienza ad un tavolo tecnico sui temi del dialogo e della partecipazione socio-politica: al centro il lavoro e la persona umana davanti ai grandi cambiamenti che richiedono un nuovo modello economico e di sviluppo.