Il territorio parla
Chiusura attività in Sardegna, il caso di Monteviasco e Roberta Macrì, Cavaliere della Repubblica

5 aprile 2023

Il primo collegamento è con Radio Kalaritana, Roberto Comparetti.
Sardegna – Nel 2022 spariti 2 negozi ogni ora, allarme Confesercenti. Sul 2021 -33% nuove imprese, a Cagliari e Nuoro i dati peggiori.
In Sardegna non nascono più nuove imprese, o meglio ne nascono pochissime e il dato è tragico: nel 2022 sono nate solo 469 nuove attività, il 33,2% in meno del 2021. Un numero del tutto insufficiente a compensare le oltre 1500 imprese che hanno abbassato per sempre la saracinesca.

Il secondo collegamento è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.
Il caso di Monteviasco, un minuscolo paese a 1650 metri sulle Prealpi sopra Luino e raggiungibile solo tramite una funivia costruita nel 1989. L’impianto è fermo dal novembre del 2018. Da allora Monteviasco e la sua decina di abitanti sono rimasti completamente isolati, perché l’unica alternativa per raggiungere il paese è una scalinata di 1400 gradini. La sopravvivenza del borgo è stata possibile solo grazie a pochi volontari che hanno aiutato la popolazione locale e ai carabinieri che ogni giorno compiono avanti e indietro la scalinata. Finora sono andati a vuoto i tentativi di trovare un nuovo gestore.

Il terzo collegamento è con Radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
Tra i 30 cavalieri della repubblica nominati dal presidente Mattarella c’è Roberta Macrì, 34 anni di Barcellona Pozzo di Gotto. La motivazione: “Per l’impegno nell’affrontare la sua disabilità attraverso lo sport e partecipando ad incontri per trovare soluzioni per abbattere le barriere architettoniche nei territori comunali”.