31 marzo 2023
In apertura nella puntata di Chiesa e comunità di venerdì 31 marzo il collegamento con Rita Salerno dal Policlinico Gemelli, dove è ricoverato Papa Francesco per una infezione respiratoria che volge al meglio. Domani attese le dimissioni dall’ospedale.
Ampio spazio nella trasmissione alla Nota dei Dicasteri per la Cultura e l’educazione e per il Servizio dello sviluppo umano integrale sulla “Dottrina della scoperta”, la teoria servita per giustificare l’espropriazione degli indigeni da parte dei sovrani colonizzatori. Al microfono di Elena Seno, la giornalista di Avvenire Lucia Capuzzi ha spiegato il percorso di attenzione della Chiesa ai popoli indigeni che ha portato a questo importante documento.
Don Renato Sacco, coordinatore nazionale di Pax Christi, ha raccontato la Carovana per la pace per l’Ucraina della Rete Stop the war now, partita da Padova con un carico di aiuti umanitari per la popolazione ucraina, ma soprattutto con un messaggio di pace e non violenza.
Infine nella puntata è stato raccontato anche l’incontro all’Università di Siena con il cardinal Matteo Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana e arcivescovo di Bologna e il cardinal Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino. “Un tempo complesso per l’Italia e la Chiesa. Tra migranti e guerra in Ucraina”, il titolo dell’appuntamento che ha coinvolto gli studenti.