14 febbraio 2023
Con padre Giuseppe Riggio, direttore responsabile di Aggiornamenti sociali, intervenuto al microfono di Elena Seno nella puntata di Chiesa e comunità di martedì 14 febbraio, è stato analizzato il risultato emerso dalle elezioni regionali in Lombardia e Lazio, a partire dalla partecipazione al voto in netto calo. Per padre Riggio occorre mettersi in ascolto di chi non si è recato alle urne.
Attenzione, poi, agli sfollati in Siria con la testimonianza del responsabile della Fondazione Avsi nel Paese, Filippo Agostino che dopo essere stato ad Aleppo è rientrato a Damasco, dove sta coordinando gli interventi a favore della popolazione. Preoccupano i rischi sanitari e le ricadute psicologiche e sociali del sisma che ha colpito famiglie già provate da 12 anni di guerra.
Con Lucia Capuzzi esperta di America Latina, si è parlato infine di Haiti. “In questo Paese si consuma uno dei frammenti più cruenti di quella che Papa Francesco chiama la guerra mondiale a pezzi” ha detto la giornalista di Avvenire, appena rientrata da Haiti, dove ha potuto vedere anche segni forti di fede.