17 dicembre 2021
Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Umbria radio, Daniele Morini.
Pandemia e giovani: nasce in Umbria una comunità terapeutica per minori. Nuovo progetto della cooperativa sociale La Goccia di Bastia Umbra. Si rafforza l’impegno de La Goccia cooperativa sociale di Bastia Umbra in favore di adolescenti e giovani adulti. La Goccia opera da decenni nell’ambito dei servizi sociosanitari, educativi, formativi e ricreativi per minori e adulti. Le parole di Antonio De Pascalis, psichiatra e psicoterapeuta. Attualmente, gli oltre 50 soci lavoratori e dipendenti sono impegnati nei diversi settori operativi della cooperativa con funzioni di dirigenti, coordinatori, psicologi, amministrativi, educatori e operatori sociosanitari. In particolare, l’attenzione dello staff dei centri operativi de La Goccia si è concentrata sui più giovani, per l’impatto del periodo pandemico. In questo contesto, è nata l’idea di creare una comunità terapeutica per minori che possa contribuire a osservare, valutare e aiutare giovani con disturbi dell’emotività e del comportamento, e possa lavorare per ridurre la conflittualità familiare e per contrastare le varie forme di ritiro sociale, promuovendo competenze di tipo relazionale. Le parole di Alberto Busnelli, psichiatra e psicoterapeuta.
Il secondo collegamento è con Radiorizzonti inBlu, Saronno, Massimo Tallarini e con Francesca Volontè, vice presidente Fondazione Casa di Marta-Saronno.
La creatività per far fronte ai bisogni alimentari della pandemia a Saronno Casa di Marta è un edificio a più piani a vetri. Era sede della Bnl oggi è luogo di accoglienza e carità, sede di varie associazioni di ispirazione cristiana e laica. Se il tempo di pandemia ha messo in luce problemi gravi per far fronte ai bisogni alimentari, la carità dei volontari della Fondazione o delle opere parrocchiali e delle associazioni in questo tempo sta dando prova di creatività per affrontare ogni situazione. Due i progetti particolari: il calendario dell’Avvento (ogni giorno un prodotto diverso raccolto e donato), e i gruppi di cucina festivi presso la mensa di Betania per persone in difficoltà.
Il terzo collegamento è con Radio Frate Sole Brindisi, Carlo Amatori.
L’ospedale Perrino di Brindisi è uno dei cinque centri in Puglia in cui si effettua il trapianto delle cellule staminali da donatore. L’ospedale di Brindisi è l’unico in Puglia, insieme a quello di San Giovanni Rotondo, a praticare l’irradiazione della radioterapia su tutto il corpo prima del trapianto. Questa pratica viene effettuata nel reparto di Radioterapia coordinato da Maurizio Portaluri. Le sue parole. Un’equipe specializzata guidata dal dottor Domenico Pastore segue il paziente in tutte le sue fasi. Le sue dichiarazioni.