6 ottobre 2021
“Desidero esprimere alle vittime la mia tristezza e il mio dolore per i traumi che hanno subito e la mia vergogna, la nostra vergogna, per la troppo lunga incapacità della Chiesa di metterle al centro delle sue preoccupazioni, assicurando loro la mia preghiera”: così il Papa durante l’udienza, nei saluti ai pellegrini di lingua francese presenti in aula Paolo VI, è tornato a parlare dell’inchiesta sugli abusi nella chiesa francese le cui conclusioni sono state rese note ieri. A questo è stata dedicata la prima pagina di Chiesa e comunità di mercoledì 6 ottobre. Una realtà drammatica che dal 1950 al 2020 ha reso vittime di atti pedofili compiuto da sacerdoti, religiosi e laici almeno 330mila ragazzi. Di quanto emerso e del cammino che si apre ora per la comunità ecclesiale d’Oltralpe Alessandra Giacomucci in studio ne ha parlato con il corrispondente de La Croix a Roma, Loup Besmonde de Seneville.
Nella pagina centrale, la catechesi nell’udienza del mercoledì che il Papa continua a dedicare alle lettere apostoliche di San Paolo. La riflessione odierna ha riguardato la libertà che viene da Cristo.
Infine il Rosario che come ogni mercoledì accompagna nella preghiera questo tempo di pandemia. Alle 20.50 su inBlu2000 e TV2000 l’invocazione si leverà dalla Chiesa di Nostra Signora delle Grazie a Le Grazie-Porto Venere. A presiederla monsignor Luigi Ernesto Palletti, vescovo di La Spezia-Sarzana-Brugnato, che racconta al microfono di Giorgia Bresciani, le fatiche e le speranze della comunità di cui è pastore.