Ascolta l’intervista di Chiara Placenti:
Il viceministro ai trasporti e deputato M5S parla a InBlu2000: “Non dobbiamo mettere in difficoltà Mattarella. Senatori e deputati Italia Viva hanno subìto scelta di Renzi”
Roma, 19 gennaio 2021. “Ben venga se Italia Viva al Senato votasse sì, sarebbe un atto di responsabilità. Credo che i tanti deputati e senatori di Italia Viva in larga parte abbiano subìto la decisione di Matteo Renzi senza la possibilità di poterne dibattere”. Lo ha il viceministro ai Trasporti e Infrastrutture e deputato M5S, Giancarlo Cancelleri, in un’intervista a InBlu2000, la radio nazionale DAB della Conferenza episcopale italiana.
“Sono convinto – ha aggiunto Cancelleri – che sarebbe di buonsenso avere una maggioranza solida quindi con il buonsenso ovviamente non escludiamo nessuno. Se ci dovesse essere un voto che risolva più di un problema dal punto di vista della maggioranza è ben accetto. Questo aprirebbe a nuove possibilità di dialogo. La porta non l’abbiamo chiusa noi ma Matteo Renzi. Certo chi se ne va sbattendo la porta quando torna dovrebbe, non dico scusarsi, spiegare i motivi per la quale lo ha fatto”.
“Visto il buon andamento di ieri alla Camera – ha sottolineato Cancelleri a InBlu2000 – oggi al Senato speriamo di arrivare a 161 che sarebbe la maggioranza assoluta ma credo che ci fermeremo tra i 156 e i 158. Sarebbe un risultato importante alla luce dell’astensione di Italia Viva che permetterebbe a Conte di dialogare serenamente con il presidente della Repubblica. Non dobbiamo mettere in difficoltà il capo dello Stato”.