Una catechesi sulla sussidiarietà quella proposta dal Papa all’udienza del mercoledì e con la quale si è aperta la puntata di Ecclesia di mercoledì 23 settembre. Francesco ha proposto con forza l’urgenza di un cammino che parta dall’ascolto di tutti, mettendo al centro le persone che la società tende a scartare, perché solo così, ha detto, possiamo uscire dalla crisi.
Parole forti che hanno preceduto la pagina dedicata alla Guida per comunità e parrocchie sull’ecologia integrale. Alla sua seconda edizione, questo strumento si pone come concreta possibilità di incontrare esperienze nel solco della Laudato si’, enciclica sociale, ha sottolineato monsignor Filippo Santoro, vescovo di Taranto e presidente della commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace che ad Alessandra Giacomucci in studio ha ribadito come a proposito di ecologia integrale la città dell’Ilva, che ospiterà le prossime Settimane sociali del prossimo anno, è in attesa di progetti che tengano insieme lavoro e salute. Della Guida e delle esperienze proposte ha parlato poi Gianfranco Cattai, presidente della Focsiv la federazione delle ong cattoliche che ha ideato e realizzato questo strumento.
L’ecologia integrale, la salvaguardia del creato sono anche al centro della preghiera del Rosario che questa sera inBlu e TV2000 propongono dal Santuario mariano di Santa Maria a Vico di Acerra. A parlarne al microfono di Marino Galdiero monsignor Antonio Di Donna, vescovo della diocesi, capofila delle nove chiese particolari attraversate dal dramma della Terra dei fuochi campana.