Le parole del Papa alla messa a casa Santa Marta che affida a Dio le nostre paure hanno aperto la puntata di Ecclesia di giovedì 26 marzo. In primo piano sempre l’emergenza del contagio da coronavirus. Alessandra Giacomucci in studio ha aperto i microfoni su due diocesi che in modo e per motivi diversi vivono le ferite e le speranze di questo tempo.
A Crema a dare voce alla situazione drammatica dei contagi, ma anche al tanto bene che si muove intorno a questa difficile realtà il vescovo monsignor Daniele Gianotti che ha raccontato l’allestimento e l’operatività dell’ospedale da campo nel quale hanno preso servizio i medici arrivati da Cuba alcuni dei quali ospitati in una struttura della diocesi, dando conto dell’impegno pastorale e di solidarietà che si è attivato a fronte delle misure restrittive necessarie al contenimento del contagio.
La comunità di Pinerolo è in apprensione invece per il vescovo monsignor Derio Olivero, ricoverato in condizioni serie dopo aver contratto il Codiv 19. Non solo la chiesa locale, ma anche le comunità religiose cristiane e islamiche del territorio partecipano alla preghiera per la sua guarigione. Mentre il coronavirus è purtroppo atteso anche in Burkina Faso dove il vescovo emerito di Pinerolo monsignor Pier Giorgio Debernandi è convalescente dopo una violenta febbre per il virus dengue.