I giorni e la Storia su inBlu radio
Lunedì 27: Nel 1956 nasceva Giuseppe Tornatore – Partito realizzando documentari per la Rai, Giuseppe Tornatore è diventato via via uno dei registi più quotati e apprezzati del cinema italiano. Il suo film capolavoro è “Nuovo cinema paradiso” del 1988, vincitore dell’Oscar per il miglior film straniero, nonché di un Grand Prix Speciale al Festival di Cannes. Noto anche per il suo impegno civile, Tornatore è il protagonista di questa puntata de I Giorni e la Storia.
Martedì 28: 45 anni fa la strage di Piazza della Loggia – I Giorni e la Storia oggi ci porta a Brescia, dove nel 1974 si consumava uno dei più efferati episodi dei cosiddetti anni di piombo: la strage di Piazza della Loggia, dove, in seguito all’esplosione di un ordigno, persero la vita cinque giovani insegnanti, due operai e un pensionato, e in 102 rimasero feriti. Era in corso un comizio antifascista e le indagini rivelarono il coinvolgimento di militanti del gruppo neofascista Ordine Nuovo, la cui condanna di colpevolezza arrivò solo nel 2014. Anche se la verità definitiva è ancora da svelare.
Mercoledì 29: Nel 1953 l’Everest viene scalato per la prima volta – Sono trascorsi 66 anni da quando si diede il via al cosiddetto alpinismo estremo, grazie alle prodezze del neozelandese Edmund Hillary, che riuscì a conquistare la cime del monte Everest, il più alto del mondo con i suoi 8848 metri di altitudine. Un avventura sportiva che vi racconteremo in questa puntata de I Giorni e la Storia.
Giovedì 30: Il 30 maggio del 1431 moriva Giovanna D’Arco – La storia che vi raccontiamo oggi è quella di un’eroina nazionale francese, una giovane contadina, che grazie al suo coraggio si ritrovò a guidare vittoriosamente un esercito nel corso della Guerra dei cent’anni. Fu così che venne catturata e consegnata al tribunale dell’inquisizione, che la processò per eresia. Morì arsa viva e, dopo essere stata assolta dalla Chiesa, finì con il diventare santa nel 1920.
Venerdì 31: Classe ’53, nasceva oggi Fabio Concato – La sua è una delle voci più romantiche e riconoscibili della canzone italiana: Fabio Concato, nome d’arte di Fabio Piccaluga. Milanese doc, è associato a canzoni di successo come “Fiore di maggio”, “Rosalina”, “Domenica bestiale” e tante altre. Ma la sua produzione continua tuttora ad arricchirsi di nuovi dischi, ricchi di eleganza e tenerezza.