Chi c’è e di cosa si parla su InBlu radio nel week end

3-4 novembre

Buongiorno inBlu week end

Sabato 3 novembre ore 07.17

 Nel programma sportivo di inBlu Radio, spazio al calcio: Ugo Scali intervista Cosimo Sibilia, Presidente Lega Dilettanti e nuovo vicepresidente della Figc. Le grandi stelle del nuovo al Trofeo Nico Sapio di Genova, interviene il presidente di My Sport, Enzo Barlocco.

 ATuXTv

Sabato 3 novembre ore 18.15

Nel nuovo appuntamento di Atuxtv, Mariano Sabatini ospita il professor Gianfranco Marrone, filosofo e semiologo, curatore di “Sulla televisione” di Umberto Eco per La Nave di Teseo, autore inoltre di “Storia di Montalbano”.

La musica è ribelle: LE MIGRAZIONI

Sabato 3 novembre alle ore 19

 Un viaggio in divenire, le migrazioni, sono  il tema della nuova puntata de La musica è ribelle di Eugenio Finardi. Canzoni come “Pane e Coraggio” di Ivano Fossati, “Englishman in New York” di Sting e “Stiamo tutti bene” di Mirkoeilcane sono la colonna sonora del racconto narrativo sui viaggi che hanno attraversato continenti e storia dell’umanità. Ecco la scaletta musicale della puntata:

 

  1. Ivano Fossati – Pane e Coraggio
  2. Ry Cooder – Across The Borderline
  3. Bombino – Amidinine
  4. Led Zeppelin – Immigrant Song
  5. Eleni Tsaligopoulou – Ta Paidia Tis Geitonia Sou
  6. Il Teatro degli Orrori ft. Caparezza – Cuore d’Oceano
  7. Manu Chao – Clandestino
  8. Mirkoeilcane – Stiamo tutti bene
  9. Santana – Migra
  10. Sting – Englishman in New York
  11. Cesaria Evora – Besame Mucho

 

Dio li fa e poi li accoppia – Buon week end

Sabato 3 novembre ore 13.36

Il biglietto della metro di Istanbul pagato con le bottiglie di plastica, ecco uno dei temi della nuova puntata de Dio li fa e poi li accoppia – Buon week end, a cura di Licia Colò e Alessandro Antonino.

 

Controcanto, a cura di Alessandra Giacomucci

Sabato 3 novembre ore 19.48

Icare: un papavero tra gli ulivi 

Questa è una storia che nasce in Campania, che prende in prestito il motto di don Milani per dire l’anima di questa esperienza e che ha radici nella passione di un “prete di strada” diventato vescovo che non dimentica la strada e chi la abita. E’ una storia che parla di giovani e di lavoro, di abilità diverse che si mettono in rete, di una pasticceria sociale che per Natale produrrà il panettone alla mela annurca e di donne che aiutano altre donne. E’ la storia di Icare, la prima cooperativa sociale di comunità che ha il fiore del papavero come simbolo e che sta producendo olio con gli ulivi del giardino del vescovo. Una storia scritta dentro il Progetto Policoro e che dice che ci sono giovani disposti a scommettere sulla propria terra e che ci sono comunità disposte a farsi coinvolgere nei sogni dei giovani. Una storia che, per questo, profuma di futuro.

 

La valigia dell’attrice:  i Santi

Sabato 3 novembre ore 20

La Santità è una vocazione a cui tutti siamo chiamati. Il 1° novembre ricorre la Solennità di tutti i Santi. La puntata di sabato 3 novembre de La valigia dell’attrice,  il programma di inBlu Radio a cura di Claudia Benassi, è dedicata, dunque, a tale Solennità. Ecco alcune delle opere del nostro viaggio metaforico: “Le confessioni” di Sant’Agostino; “When the Saints go marchin’in” (L. Armstrong); “La mia vita” di Madre Teresa di Calcutta.

 

C’è sempre una canzone – live

Sabato 3 novembre ore 22

La Colpa è la rockband ospite della nuova puntata di C’è sempre una canzone – live, a cura di Marco Guazzone e Stefano Costantini. Ecco la scaletta musicale della puntata dagli ospiti proposta, intervallata da due performance live eseguite in acustico dalla band ospite.

  1. Nuotando nell’aria- Marlene Kuntz
  2. L’ALTERNATIVA – LA COLPA
  3. Go With The Flow- Queen of the stone age
  4. Everlong – Foo Fighters
  5. Under the bridge- Red hot chili peppers
  6. PRENDIMI LE MANI – LA COLPA
  7. DOPO LA FINE – LA COLPA
  8. Nutshell – Alice In Chains
  9. Pure Morning – Placebo
  10. L’inizio è il confine – LA COLPA
  11. Safe from Harm – Massive attack
  12. Nun te regge più- Rino Gaetano

 

Arte, Pensieri e Parole

Domenica 4 novembre ore 12.30

Seconda ed ultima puntata di “Arte, pensieri e parole” dedicata al libro “Storia di artisti e di bastardi”, pubblicato da Mondadori lo scorso anno. Dialogando con Laura Valente, il professor Flavio Caroli racconterà di altri incontri unici ed entusiasmanti avuti con i più grandi esponenti dell’arte figurativa del XX secolo. I consigli per il weekend culturale di questa settimana ci porteranno a Venezia, città straordinaria per i suoi tesori artistici, noti in tutto il mondo, e per i luoghi più nascosti, ma non meno sorprendenti, che il professore ci suggerirà. Il momento della letteratura è dedicato a Pier Paolo Pasolini, uno dei pochi veri artisti determinanti del ‘900, che tanto ha saputo dare al nostro Paese con il suo intelligente e colto sguardo disincantato.

Borghi d’Italia: alla scoperta di Pietrelcina, Benevento

Domenica 4 novembre ore 15.30

La versione radiofonica di Borghi d’Italia ci accompagna a Pietrelcina (Benevento), paese natale di Francesco Forgione canonizzato nel 2002 con il nome di San Pio da Pietrelcina. Il conduttore Mario Placidini incontra il sindaco, il parroco, il padre guardiano del convento dei frati minori cappuccini, il presidente della Pro Loco e la responsabile della comunicazione e stampa del convento. L’itinerario della Fede, tra i tanti luoghi, ci porta alla scoperta della casa natale di Padre Pio, nella chiesa di Sant’Anna dove il piccolo Francesco Forgione è stato battezzato, poi nella chiesa Madre dove ha celebrato la prima Messa e sotto l’olmo di Piana Romana dove Padre Pio nel 1910 ha ricevuto le stimmate. Inoltre il presidente della Pro Loco racconta i piatti tradizionali e le tipicità del territorio. Buon Ascolto!

Il portone di bronzo

Domenica 4 novembre ore 19

Nella puntata del 4 novembre de Il portone di bronzo si parla della sezione romana dell’Unitalsi e delle sue attività a favore di disabili e di senza tetto in particolare in stretta connessione con l’Elemosineria Apostolica con Preziosa Terrinoni che è responsabile della sezione romana dell’Unitalsi e con don Gianni Toni, assistente spirituale di Roma.