Musica, Finardi torna su inBlu: “Radio è una forma d’arte”

la musica è ribelle

Il cantautore dal 6 ottobre conduce sulla radio dei vescovi italiani per il secondo anno con il programma ‘La musica è ribelle’

“La musica è ribelle”. Questo il titolo del programma di Eugenio Finardi, chiamato per il secondo anno consecutivo a condurre un suo spazio a InBlu Radio, il network delle radio cattoliche della Cei. La trasmissione, a partire dal 6 ottobre, andrà in onda ogni sabato alle ore 19:00 e la domenica alle 18:00. Dopo aver trascorso l’estate in tour nelle piazze di tutta Italia, Eugenio Finardi ora è pronto per tornare in radio. Come lo scorso anno infatti, condurrà in solitaria un programma dal titolo liberamente ispirato ad una delle sue più celebri canzoni. Il format rimane invariato: un’ora di libera selezione musicale curata da Finardi stesso. Ogni settimana la scaletta dei brani sarà caratterizzata da una tematica specifica e commentata da Eugenio, che accompagnerà l’ascoltatore lungo un coinvolgente percorso sonoro, grazie alla sua capacità di interpretare il mondo e raccontarlo attraverso la poetica delle emozioni.
“In questo progetto – sottolinea Finardi – vorrei cercare di fare ‘radio libere’ con lo spirito con cui lo facevo quando inventammo le radio libere negli anni 70. La radio quando non è chiusa da format troppo stretti, quando non è veloce ma rilassata e sciolta riesce ad essere una forma d’arte”.
L’attività radiofonica sarà inoltre intervallata dalle date della tranche invernale del tour #FinardiMente che, dopo il successo di quest’estate, ritorna nei teatri, in versione più intima e raffinata, con una serie di appuntamenti tra gli ultimi mesi di quest’anno e l’inizio del 2019.