In primo piano lo strumento di lavoro per il prossimo Sinodo dedicato ai giovani e al discernimento vocazionale cui è stata dedicata la prima pagina di Ecclesia di martedì 19 giugno. A parlare del testo, presentato in una conferenza stampa nella sala stampa della Santa Sede, Gioele Anni, giovane di Azione Cattolica che ha partecipato all’incontro presinodale di marzo contribuendo alla stesura del documento che ha chiuso quel percorso e che è stato utilizzato, insieme a quanto arrivato dalle Conferenze episcopali di tutto il mondo, per arrivare al testo che sarà alla base del confronto ad ottobre.
Si è parlato anche della proposta del ministro dell’interno Matteo Salvini di schedare le persone di etnia rom. Una esternazione da bar, secondo monsignor Paolo Lojudice vescovo ausiliare di Roma, presidente della Commissione regionale per le migrazioni per il Lazio, con una lunga esperienza di vicinanza e di compagnia ai rom sia da parroco che da direttore spirituale al Pontificio Seminario Maggiore. L’auspicio di monsignor Lojudice è che si diano risposte con concretezza al disagio sociale, chiunque sia a viverlo, e che questioni complesse come questa siano affrontate senza semplificazioni e slogan.
Pagina conclusiva dedicata alla messa a Casa Santa Marta. Il Papa ha offerto una riflessione a partire dal brano del Vangelo di Marco proposto nella liturgia di oggi, invitando a pregare per i propri nemici.