In una nuova puntata della Biblioteca di Gerusalemme, Sergio Valzania presenta i seguenti testi:
1-
A cura di Bruno Bignami e Diletta Pasetti
Primo Mazzolari
Un’obbedienza in piedi
Carteggio con i vescovi di Cremona
EDB
2-
Giovanni Ferretti
Il criterio misericordia
Sfide per la teologia e la prassi della Chiesa
Queriniana
3-
Paolo Ciampi
Il sogno delle mappe
Piccole annotazioni sui viaggi di carta
Ediciclo Editore
L’approfondimento:
Giovanni Ferretti
Il criterio misericordia
Sfide per la teologia e la prassi della Chiesa
La tesi sostenuta da Ferretti in questo saggio si fonda su di un passo delle scritture molto noto: Osea 6,6 “Misericordia io voglio e non sacrificio”. Il teologo torinese sostiene che la misericordia “deve essere considerata un criterio ermeneutico fondamentale” e quindi prevalente in ogni occasione interpretativa. La giustizia di Dio coincide con la misericordia, non ne è limitata.
I due capitoli centrali del volume sono dedicati alla rilettura dei testi sacri, superando quella che viene definita la concezione arcaico-sacrale che ne ha condizionato la redazione, per aprirsi a un’interpretazione che si appropri delle modalità di pensiero proprie della modernità.
Molto interessante lo sviluppo di questi concetti quando l’autore li riferisce ai “segni dei tempi”, dimostrando come essi possano essere utilmente letti sulla base della misericordia. Propone l’applicazione di questa tecnica ermeneutica a secolarizzazione, postmoderno e povertà, per scoprire le nuove prospettive teologiche che ciò comporta.