Questa settimana nello scaffale del programma prendiamo alcuni libri molto interessanti:
1-Rachel Cohen
Bernard Berenson
Da Boston a Firenze
Adelphi
2-Jacques Sommet
La condizione disumana
Un gesuita a Dacau
EDB
e
Johann Wolfang Goethe
Il santo spiritoso
Breve biografia di Filippo Neri
EDB
e
Dario Edoardo Viganò
Connessi e solitari
Di cosa ci priva la vita on-line
EDB
3-Saverio Gaeta
Fatima
tutta la verità
la storia, i segreti, la consacrazione
Editrice San Paolo
Johann Wolfang Goethe
Il santo spiritoso
Breve biografia di Filippo Neri
EDB
Wolfang Goethe era protestante e non si faceva remore di manifestare il fastidio dei protestanti nei confronti dell’attenzione che il cattolicesimo riserva alla venerazione dei santi e delle loro reliquie.
Nonostante questo il grande scrittore tedesco rimase affascinato dalla figura di san Filippo Neri, che Goethe arriva ad accostare, come massimo riconoscimento, a quelle dei grandi riformatori tedeschi.
L’agilissimo libriccino edito dall’EDB, una sessantina di pagine appena in formato ridotto, un quarto di A4, riunisce due scritti dedicati da Goethe al santo fiorentino, che visse a lungo a Roma. In alcuni punti il testo quasi si ripete, ma è piacevole ritornare ad esempio sull’episodio che vede san Filippo incaricato dal papa di controllare la veridicità dell’attività miracolosa esercitata da una monaca in odore di santità. Il santo si presente al monastero, fa chiamare la monaca in questione e quando lei arriva le chiede senza preavviso di togliergli gli stivali. Lei rifiuta inorridita e lui subito se ne va, per riferire al papa che la monaca non può essere santa, dato che le manca l’umiltà.