Il Territorio parla
Como, mostra Caritas per raccontare il carcere; Palermo, prefetto: Borgo Nuovo non cambia senza gli abitanti; Cortona, ‘Nati per leggere insieme’

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Il Settimanale di Como, radio Marconi, Enrica Lattanzi.

Si intitola “Bassone quale umanità?” ed è il titolo della mostra, itinerante, pensata per raccontare la realtà della Casa Circondariale di Como. Composta da otto totem, che affrontano molteplici dimensioni del carcere (salute, lavoro, rapporti con le famiglie e il mondo esterno, solo per citare qualche esempio) è pensata per essere trasportata e assemblata agevolmente, così da poter essere allestita negli spazi di comunità parrocchiali, oratori, istituzioni, enti o associazioni che desiderino veicolare un messaggio di speranza e di condivisione. A realizzarla è stata la Caritas cittadina di Como.

Il secondo collegamento è con Radio Spazio Noi Palermo, Luigi Perollo.

Torniamo a occuparci del quartiere periferico Borgo Nuovo: nelle settimane scorse questa zona di Palermo servita da una linea del tram ma con pochissimi servizi, con diverse aree incolte, con assenza di spazi e di attività per i più giovani, è stata inserita dal governo nazionale tra i destinatari del cosiddetto “decreto Caivano 2” attraverso il quale verranno realizzate opere e infrastrutture.

Il terzo collegamento è con Radio Incontri Cortona, Fernanda Cherubini.

Nati per Leggere – Insieme. I genitori leggono libri ai bambini delle scuole dell’infanzia in biblioteca.

Cortona, una nuova serie di incontri con «Nati per Leggere». Il Comune aderisce anche alla formula musicale. Il progetto per favorire la lettura è ripartito l’11 marzo alla Biblioteca di Camucia.