20 febbraio 2025
Notte serena per Papa Francesco, ricoverato da venerdì scorso al Policlinico Gemelli per una polmonite bilaterale. Il Pontefice si è alzato e ha fatto colazione in poltrona. Sono le notizie diffuse dalla sala stampa vaticana, riportate in apertura della puntata di Chiesa e comunità, condotta da Elena Seno. Tanti i messaggi di affetto e di auguri di pronta guarigione che giungono al Papa.
Nel collegamento con la corrispondente da Israele Alessandra Buzzetti, poi, il racconto dell’arrivo delle salme dei quattro ostaggi israeliani, consegnate con una macabra esibizione da Hamas alla Croce rossa internazionale.
Nell’intervista invece al cardinal Oscar Cantoni, vescovo di Como è stata ripercorsa la preghiera di pace che si è svolta al Santuario Santissima Trinità Misericordia di Maccio di Villa Guardia in collegamento con i volontari di Frontiera di pace giunti a Zaporizhzhia, sul fronte ucraino.
A cinque anni dall’individuazione a Codogno del primo caso italiano di covid, infine, è stata proposta la riflessione del parroco di San Biagio e della Beata Vergine Immacolata, monsignor Iginio Passerini che ha ricordato i momenti vissuti dalla sua comunità, la prima zona rossa di Italia. Previsti momenti di preghiera e commemorazione delle vittime.