Il territorio parla
Mornago (Va), la crisi di Meta System; Ancona, detenuti impiantano un vigneto; Ribera (Ag), la scuola incontra il territorio

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.

Aziende in crisi. La Meta System di Mornago, settore automotive (produce componenti elettroniche per sistemi di sicurezza per le auto), anche in questo caso una proprietà straniera a guidarla dal 2015 (4 gruppi cinesi detengono, in varia quantità, il 100% delle partecipazioni), sedi italiane a Mornago, appunto, e a Reggio Emilia. Una realtà di grande tecnologia e know che però ha smesso di essere foraggiata dagli investimenti dei proprietari, che risentono di problemi finanziari, e ora è a rischio chiusura.

Il secondo collegamento è con Radio Nuova Macerata, Roberta Foresi.

C’è un “Modello Marche” anche in agricoltura sociale. Un insieme di progettualità che hanno portato all’inaugurazione, nei giorni scorsi, ad Ancona del vigneto dell’Istituto Penitenziario di Monteacuto. Ne sono artefici l’AMAP, braccio operativo della Regione, e il Ministero della Giustizia attraverso il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria Emilia Romagna e Marche.

Il terzo collegamento è con RadioTorre Ribera, Mimmo Tornambé.

Si è svolta all’istituto comprensivo “Francesco Crispi” di Ribera, con convocazione del dirigente scolastico, Santa Ferrantelli una riunione del tavolo tecnico che ha affrontato, come negli anni scorsi, il tema de “La scuola che incontra il territorio”, relativamente all’anno scolastico 2024-2025. Lo scopo è quello di attivare una proficua e fattiva collaborazione tra le scuole e gli enti presenti in città.