Chiesa e comunità
Il Report sui conflitti dimenticati nel mondo

9 dicembre 2024
Presentato a Roma l’ottavo Rapporto sui conflitti dimenticati nel mondo di Caritas italiana. “Il ritorno delle armi, guerre del nostro tempo” è il titolo del report che accende i riflettori sulla terza guerra mondiale a pezzi che tante volte denuncia Papa Francesco. A Chiesa e comunità Walter Nanni, del servizio Studi di Caritas italiana, che ha curato con Paolo Beccegato il volume, ha raccontato quanto emerso sulle situazioni di guerra nel mondo.
Sempre a Roma la sessione straordinaria del Consiglio episcopale permanente per l’approvazione dello Strumento di lavoro, scaturito dalla riflessione della Prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia. Dei lavori ha parlato, al microfono di Elena Seno, Vincenzo Corrado direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei.
Infine, a Cagliari è stato inaugurato uno sportello antiviolenza dal nome “Oltre il buio la speranza” per tutelare minori, donne e uomini vittime di violenza o in situazioni di pericolo. A promuoverlo il Centro di accoglienza San Vincenzo delle suore Figlie della Carità. Ne ha parlato suor Anna Cogoni, responsabile del Centro.