Il territorio parla
Sardegna, 3,3 miliardi di fondi per cinque priorità; Brescia, iniziativa per studenti in Kenya; Capitale italiana del libro 2025, Mistretta tra le finaliste

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Kalaritana Media, Roberto Comparetti.
Firmato accordo di coesione e sviluppo 2021-27 Governo-Sardegna, vale 3,3 miliardi. Governatrice Todde, ‘complessivamente finanziamo 239 interventi’. Questi fondi, insieme ad altre risorse europee e nazionali, verranno utilizzati per ridurre le disparità economiche e sociali tra le diverse aree dell’isola. Sono cinque le priorità strategiche cui andranno le risorse: acqua, casa pubblica, strade, sanità e scuola.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.
L’iniziativa “Belli dentro e fuori” compie 11 anni. Si tratta dell’iniziativa benefica promossa dal CFP Ok School che coinvolge in dicembre i docenti e gli studenti trasformando la scuola in un grande salone di bellezza aperto a tutti. Il ricavato viene da sempre donato all’associazione “No one out” che ha avviato in Kenya il progetto “IN JOB!” per favorire la formazione professionale di giovani in condizioni socio-economiche fragili.

Il terzo collegamento è con radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
Tra le sei finaliste per la nomina di Capitale Italiana del Libro 2025 c’è anche Mistretta (Me). Insieme a Grottaferrata (Roma), Ischia (Napoli), Macchiagodena (Isernia), Sorrento (Napoli) e Subiaco (Roma), il centro amastratino (unico rappresentante della Sicilia) si gioca le sue carte ed ha presentato un dossier, redatto da una commissione di esperti del settore, in cui mette in risalto le proprie peculiarità culturali e storiche.