Chiesa e Comunità
Cop29. Masullo: anno catastrofico sul fronte climatico

11 novembre 2024
Al via la Conferenza Onu sul clima a Baku. Papa Francesco, alla vigilia di questo importante appuntamento, ha auspicato che la Cop29 “dia un contributo efficace per la tutela della nostra casa comune”. Un appello pronunciato al termine dell’Angelus che è stato ripreso nella puntata di Chiesa e comunità di lunedì 11 novembre. Andrea Masullo, direttore scientifico di Greenaccord, al microfono di Elena Seno ha avvertito poi come la Cop29 arrivi in un anno catastrofico sul fronte climatico. Necessario almeno finanziare i piani di transizione ecologica dei Paesi in via di sviluppo e decidere i meccanismi del calcolo degli inventari delle emissioni.

Nel suo viaggio in Cina il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha reso omaggio, nel cimitero dei missionari cattolici, alla tomba del gesuita Prospero Intorcetta. Una tappa significativa di cui ha parlato nella trasmissione padre Gianni Criveller, direttore del Centro Pime, direttore editoriale di Asianews e Mondo e Missione, a lungo in Cina.

A pochi giorni dalla Prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia, attenzione infine al lavoro delle diocesi. Don Francesco Zaccaria, referente per la diocesi di Conversano Monopoli e membro della Presidenza del Comitato nazionale del cammino sinodale, ha fatto il punto del percorso compiuto e in atto.