28 ottobre 2024
Si è chiusa in Vaticano la Seconda Sessione della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi. A Chiesa e comunità le parole di Papa Francesco pronunciate nell’omelia della Messa di chiusura del Sinodo. “Una Chiesa in piedi – ha detto il Pontefice – che raccoglie il grido dell’umanità, illuminata da Cristo che porta la luce del Vangelo agli altri”.
Dell’esperienza vissuta come testimone del processo sinodale ha parlato, al microfono di Elena Seno, Giuseppina De Simone, membro della Presidenza del Comitato nazionale del Cammino sinodale delle Chiese in Italia. “È stato un tempo di grazia, in cui abbiamo avvertito la bellezza di essere Chiesa radunata dalla Spirito da tutte le parti del mondo” ha sottolineato la professoressa della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.
Paolo Ragusa, presidente dell’Associazione Lavoratori stranieri (Movimento Cristiano Lavoratori) ha riferito, invece, della nascita dell’Osservatorio sullo sfruttamento lavorativo, il caporalato e l’intermediazione illecita, riportando anche i primi dati raccolti da questo organismo.