Il territorio parla
Perugia, corso chef per detenuti; Torre Guaceto, la Tac sui resti della necropoli; Saronno, educare gli educatori sui pericoli del web

24 ottobre 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.
Detenuti-chef, a Perugia un’occasione di riscatto.
Si chiama Golose Evasioni ed è la cena di gala preparata dai detenuti che hanno concluso un periodo di formazione svolto con rinomati docenti chef, attraverso un progetto che gli permetterà di avere una “seconda occasione” nella vita, dopo gli errori commessi che li hanno portati in carcere. Il progetto si svolge con i detenuti del complesso penitenziario di Capanne (Perugia).

Il secondo collegamento è con Radio Frate Sole, Brindisi, Cosimino Galasso.
I radiologi del “Perrino” diventano “archeologi”: nuove analisi sui reperti di Torre Guaceto
Presentata una iniziativa, promossa dall’Isbem di Mesagne, che coinvolge il consorzio di gestione della Riserva, Asl Brindisi, Università del Salento e Soprintendenza
La fortuita scoperta della necropoli a cremazione dell’età del Bronzo di Torre Guaceto (Carovigno, Brindisi) lungo una delle spiagge più interne dell’omonima Riserva Naturale dello Stato e Area Marina Protetta è avvenuta qualche anno fa a seguito di una violenta mareggiata. Poter effettuare delle scansioni con la tecnica della Tomografia Computerizzata (Tac) sulle urne significa utilizzare questo strumento diagnostico per leggere con grande precisione il contenuto di ciascuna tomba prima ancora di iniziarne il microscavo che potrà dunque essere preparato nel migliore dei modi.

Il terzo collegamento è con Radiorizzonti InBlu, Massimo Tallarini, e Luigi Fonzo, comandante Polizia postale, Varese.
Si può fare. La terza edizione degli incontri educativi per genitori e educatori.
Per il terzo anno tornano gli incontri educativi per genitori ed educatori. Parrocchie, oratori, scuole, associazioni, istituzioni, famiglie: insieme per affrontare insieme i problemi educativi. Il primo incontro sarà il 28 ottobre a Saronno sul pericolo della rete e insidie dei social network.