il Territorio parla
Sardegna, tribunali ecclesiastici, 61 cause nel 2023; ‘Brescia la tua città europea’, nuovo brand della città; Agrigento, provincia, oltre 1300 denunce di infortuni sul lavoro

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Kalaritana Media, Roberto Comparetti.
L’attività dei tribunali ecclesiastici della Sardegna. Nel 2023 sono state introdotte presso il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano sardo, la cui competenza riguarda tutte le diocesi della Sardegna ad eccezione di quelle di Nuoro e Lanusei, 61 cause, di cui 58 trattate con processo ordinario e 3 con il processo più breve nel quale il giudice unico è il Vescovo diocesano. Il capo di nullità più ricorrente sul quale viene chiesta la verifica della validità del consenso espresso dai coniugi è il difetto di discrezione di giudizio, che riguarda l’80% del totale delle cause introdotte.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ Brescia, Stefania Brunelli.
Sulla scia del grande successo, in termini di visite ed economico, riscosso dalla città nell’anno in cui è stata con Bergamo Capitale della Cultura (2023) si è pensato di attribuire a Brescia un vero e proprio brand “Brescia la tua città europea”. Un marchio da utilizzare come strumento per raccontare Brescia, non solo al mondo, ma anche a chi la abita e la vive ogni giorno per ragioni di studio e di lavoro.

Il terzo collegamento è con RadioTorre Ribera, Mimmo Tornambé.
Sono in diminuzione le denunce di infortuni e malattie professionali in provincia di Agrigento raffrontate ai dati delle altre province siciliane. Le denunce di infortunio (casi aperti) presentate all’Inail di Agrigento nei primi otto mesi del 2024 sono state 1.308, in decremento del 4,73 % rispetto alle 1373 dello stesso periodo del 2023 in controtendenza rispetto all’aumento nazionale e regionale.