Il territorio parla
Rimini, parla volontario rientrato da Gaza; Firenze, Caritas, ‘La spesa che vale’; Macerata, un quarto popolazione è over 65

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Icaro, Simona Mulazzani.

E’ a Rimini Gennaro Giudetti, un operatore umanitario da molti anni impegnato in zone di guerra, crisi internazionali ed emergenze sanitarie. Da poche settimane è rientrato in Italia dalla Striscia di Gaza, dove per l’Onu si occupava di facilitare l’ingresso dei camion con gli aiuti. In Italia porta la sua testimonianza in scuole ed eventi per raccontare l’emergenza in cui vive la popolazione di Gaza.

Il secondo collegamento è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.

Oltre un terzo dei pasti serviti nelle mense Caritas di Firenze sono stati donati dai fiorentini: tra il 2021 e il 2023 sono stati regalati 116.000 pasti, sul totale dei 422.000 cucinati, a chi ne ha più bisogno, attraverso 2.840 donazioni. E’ il bilancio dei primi tre anni del progetto “La spesa che vale” promosso dalla Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze.

Il terzo collegamento è con Radio Nuova Macerata, Roberta Foresi.

Sono 11mila gli over 65 a Macerata, su una popolazione di 40mila abitanti e 3mila vivono da soli. Bastano questi dati per testimoniare l’urgenza di politiche di vicinanza e di aiuto a chi si trova nella terza età. Da tale contesto nasce l’importanza di approfondire il profilo delle persone anziane del territorio maceratese con statistiche, esigenze socio sanitarie, nuove sfide e rapporto con soggetti pubblici e privati che devono garantirne diritti e benessere. Un incontro dal titolo “Il vecchietto… 5w”, viene proposto dall’associazione Avulss di Macerata per domani.