Il territorio parla
Rimini, ONG, in Palestina solo distruzione; Toscana, incendi in diminuzione; Marche, Ancona ospita il G7 salute

8 ottobre 2024 Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Icaro, Rimini, Stefano Rossini.
Il 7 ottobre del 2023 Hamas lanciava l’azione terroristica che causò l’uccisione di 1200 tra civili e militari israeliani, il rapimento di circa 250, e la conseguente risposta di Israele che ha portato a più di 40mila le vittime palestinesi, per lo più civili e la distruzione di quasi tutte le infrastrutture di Gaza. Un conflitto di cui, ad oggi, non si vede ancora la fine. Da più di vent’anni Educaid, associazione riminese, è attiva in Palestina soprattutto nel settore educativo per aiutare le figure più fragili e favorire l’inclusione lavorativa e sociale di persone con disabilità. Ma dal 7 ottobre dello scorso anno, con la distruzione di gran parte delle sedi e delle infrastrutture del territorio, l’attività è radicalmente cambiata trasformandosi in supporto alle famiglie e persone in difficoltà in un uno scenario tragico, al limite della sopravvivenza.

Il secondo collegamento è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Incendi in calo in Toscana nel periodo estivo 2024.
Bilancio “decisamente positivo” per quanto riguarda gli incendi boschivi in Toscana nell’estate appena trascorsa. I dati sono stati diffusi nei giorni scorsi dalla Regione Toscana.

Il terzo collegamento è con Radio Nuova Macerata, Roberta Foresi.
Le Marche ospitano il G7 Salute, ad Ancona dal 9 all’11ottobre. Un evento internazionale che tocca il tema più delicato per la popolazione cioè il sistema della salute delle nostre comunità.