Il Territorio parla
Sicilia, incidenti, iniziativa ‘Strade sicure’; Como, ComUnity per tutela aree verdi; Cortona, incontro pubblico con Gino Cecchettin

4 ottobre 2024 Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Spazio Noi Palermo – Luigi Perollo.
Diciannove morti in 25 giorni. È il bilancio degli incidenti stradali in Sicilia del mese di luglio 2024; nello stesso mese dello scorso anno le vittime furono di più, 29. Un dato che rispecchia quello nazionale: secondo le statistiche dell’Istat, infatti, quest’anno le vittime della strada sono diminuite del 3,8% rispetto all’anno precedente. Si tratta però di un dato preoccupante che rilancia la necessità di intervenire soprattutto in termini di prevenzione e di formazione.

Il secondo collegamento è con Il Settimanale di Como, radio Marconi, Enrica Lattanzi.
Oggi parliamo di ambiente, parchi gioco, bambini e famiglie. Perché a Como, da un anno, è nata l’associazione ComUnity, una realtà che, fin dal nome, dove si gioca con le assonanze Como-Unità-Comunità, si vuol far capire che attraverso una progettualità condivisa e diffusa fra i cittadini si possono fare tante cose, a partire dalla tutela delle aree verdi.

Il terzo collegamento è con Flavio Barbaro Radio Incontri Cortona.
Gino Cecchettin a Cortona. Il padre di Giulia, la studentessa uccisa a 22 anni dall’ex fidanzato Filippo Turetta, parteciperà ad un incontro pubblico domenica 6 ottobre nella sala medicea del Maec in piazza Signorelli. L’iniziativa è della Associazione Dardano con Radio Incontri inBlu e Tsd tv media partner dell’evento. “Dobbiamo insegnare cosa significa l’amore”, è una frase che recentemente ha detto Gino Cecchettin, uomo di straordinaria forza e profondi valori.