Il territorio parla
Sardegna, Portovesme, chiusura linea zinco; Brescia, Fiera lavoro, incontro domanda e offerta; Ribera ricorda Francesco Crispi

Lunedì 30 settembre

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Kalaritana Media, Roberto Comparetti.
Portovesme, Cgil ‘alzeremo il livello della lotta’. Segreterie confederali e categoria, ‘operai senza prospettive’
La vertenza della Portovesme srl è in una fase delicatissima, e ad oggi non vi è alcuna reale discussione sulle prospettive dei lavoratori e del sito. L’azienda è determinata a chiudere la linea zinco, deve esserci altrettanta e superiore determinazione da parte istituzionale per ribaltare la situazione. Il sindacato e i lavoratori alzeranno il livello della mobilitazione.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.
La Fiera “Domani Lavoro” si terrà negli spazi del Brixia Forum dal 9 all’11 novembre prossimi. Si tratta della prima fiera in Italia dedicata al mondo del lavoro e delle risorse umane ed è organizzata da PROBRIXIA Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia e AREA FIERA. Parteciperanno più di 150 espositori, tra cui aziende, agenzie per l’impiego e istituzioni, che offriranno posizioni in vari settori.

Il terzo collegamento è con RadioTorre Ribera, Mimmo Tornambé.
Far conoscere Francesco Crispi, patriota, ministro e presidente del Consiglio dei Ministri dopo l’Unità d’Italia, è il compito della Fondazione Crispi che ha annunciato alcuni convegni culturali che si terranno a Salemi, Marsala, Palermo ed Agrigento. Il Presidente Giacomo Lo Iacono ha annunciato che si sta lavorando, anche per commemorare Stefano Gullo ex Presidente della Fondazione, per l’apertura della biblioteca che l’ex sindaco ha donato alla Fondazione e che sarà destinata ai giovani e a quanti faranno studi sull’ideatore della Spedizione dei Mille di Giuseppe Garibaldi.