24 settembre 2024
Secondo giorno per il Consiglio episcopale permanente in corso nella sede della Cei a Roma. I lavori proseguono alla luce dell’Introduzione tenuta dal cardinal Matteo Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana, ripercorsa nella puntata di Chiesa e comunità di martedì 24 settembre. “Mi piacerebbe una Camaldoli per l’Europa” ha detto l’Arcivescovo di Bologna nel suo intervento che ha toccato molti temi: la vicinanza alle popolazioni colpite dal maltempo in Emilia Romagna e nelle Marche, il cammino sinodale, il contributo giunto dalla Settimana Sociale di Trieste, l’ascolto dei poveri, l’urgenza educativa.
Della questione educativa si è parlato nella trasmissione, condotta da Elena Seno, anche con don Riccardo Pincerato, responsabile del Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Cei, che ha raccontato poi della Gmg di Seul, sulla quale si è tenuta in Vaticano una conferenza stampa, e ha raccontato ancora del Sussidio di preparazione verso il Giubileo dei giovani predisposto dalla Cei.
Infine spazio al Corso di formazione per comunità e parrocchie verso l’ecologia integrale organizzato dal 7 di ottobre da Focsiv, Caritas italiana e Fondazione Lanza. Lo ha presentato Matteo Mascia, coordinatore del Progetto etica e politiche ambientali della Fondazione Lanza.