Chiesa e comunità
Alluvione, riaperto il centro operativo della Caritas a Faenza

20 settembre 2024

Vicinanza e solidarietà alle moltissime persone sfollate a causa della nuova alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna e le Marche è stata espressa dal cardinal Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei. Nella puntata di Chiesa e comunità di venerdì 20 settembre in primo piano proprio la situazione nei territori travolti dall’ondata di maltempo e le azioni di sostegno messe in campo. La Caritas diocesana di Faenza-Modigliana ha riaperto il centro operativo, che aveva fatto fronte fino allo scorso maggio alla passata emergenza. Lo ha raccontato in diretta nella trasmissione il direttore don Emanuele Casadio.
Preoccupa il precipitare degli eventi in Libano. Dopo le esplosioni dei cercapersone e dei walkie talkie, il leader di Hezbollah Nasrallah ha promesso vendetta. Camille Eid, giornalista che sul quotidiano Avvenire scrive del Paese dei Cedri, ha riferito di un Paese sotto choc.
In chiusura di settimana e di puntata ancora uno sguardo alla Giornata nazionale di sensibilizzazione per il sostentamento del clero con l’intervista a don Pietro Cibra, vicario parrocchiale della Comunità pastorale “Santa Teresa di Gesù Bambino” in Desio che ha raccontato il suo impegno per l’inclusione giovanile negli oratori da lui coordinati: una testimonianza del servizio prezioso dei sacerdoti per le comunità.