Il territorio parla
Firenze, allarme criminalità; Macerata, detenuti lavorano alla ricostruzione; Palermo: emergenza crack, in arrivo ddl prevenzione

17 settembre 2024 Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.

Numeri inquietanti per quanto riguarda la criminalità a Firenze: il capoluogo toscano è terzo nella rilevazione del Sole24Ore dell’Indice di criminalità alle spalle di Milano e Roma. I dati sono riscontrati dal numero di denunce rispetto agli abitanti

Il secondo collegamento è con Radio Nuova Macerata, Roberta Foresi.

Rafforzare le opportunità lavorative in favore della popolazione detenuta nei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche, Molise e Umbria colpite dal terremoto del 2016, promuovendo l’assunzione dei detenuti nei cantieri coinvolti nel processo di ricostruzione di edifici pubblici e di culto e favorendo, in tal modo, il loro reinserimento nella società. È questo il senso del protocollo d’intesa appena sottoscritto dal Ministro della Giustizia Nordio, dal Commissario straordinario di governo per il sisma 2016, Castelli, dal Presidente della Cei, card. Zuppi, dal Presidente ANCI, Pella e dal Presidente ANCE, Brancaccio.

Il terzo collegamento è con Radio Spazio Noi, Palermo, Luigi Perollo.

Torniamo a occuparci dell’emergenza crack a Palermo, una vera e propria piaga che interessa sia i quartieri del centro storico che le periferie. Si cerca di assicurare una copertura finanziaria di 11,2 milioni di euro per il disegno di legge sulla prevenzione che tra poco verrà esaminato dalla Commissione dell’Ars.