Il Territorio parla
Norcia, prosciutto Igp sbarca negli Usa; Lago di Como, proteste per depotenziamento ospedali; Brindisi, la radio del territorio si racconta

27 giugno 2024 Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.
Il prosciutto umbro sbarca negli Usa. Ci sono anche delle etichette umbre tra i vini italiani più esportati negli USA. Un giro d’affari importante per quanto riguarda l’export statunitense del Cuore verde d’Italia che, solamente per le denominazioni del territorio di Montefalco, vale il 26% di tutte le bottiglie vendute nel mondo.

Il secondo collegamento è con Il Settimanale di Como, radio Marconi, Enrica Lattanzi.
Sanità. Nei giorni scorsi l’assessore alla sanità di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, visitando gli ospedali dell’Alto Lago di Como ha annunciato il ridimensionamento dell’Ospedale di Menaggio, da destinare alle cronicità, a favore di un potenziamento a Gravedona, soprattutto per quanto riguarda il Pronto Soccorso.

Il terzo collegamento è con Radio Frate Sole, Brindisi, P. Salvatore Giardina.
Quest’oggi ascoltiamo, brevemente chi racconta il territorio, con parole semplici. Si comprende come la passione è la stessa per tutti e la missione è veramente importante. E’ raccontare il territorio delle antenne d’Italia in occasione, anche, dei 150 anni di Guglielmo Marconi, che prima di internet ha connesso e accorciato le distanze nel mondo.