Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Glox, Daniele Morini.
Il centrosinistra torna al governo della città con Vittoria Ferdinandi, prima ‘sindaca’ di Perugia. In Umbria, alle ultime amministrative e al ballottaggio dello scorso fine settimana, gli occhi si sono puntati su Perugia dopo il testa a testa al primo turno tra Margherita Scoccia del centrodestra e Vittoria Ferdinandi del centrosinistra, separate da appena 598 voti a favore di quest’ultima. Un risultato impensabile solo qualche settimana fa. Per il centrosinistra è stata provvidenziale la scelta di una esponente di spicco della società civile, come la Ferdinandi, che è riuscita a chiamare a raccolta l’elettorato della sinistra, riportandolo nelle piazze e nei quartieri.
Il secondo collegamento è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini, cel. 3472523606
Suicidi in carcere, argomento drammatico ma di stretta attualità a Varese come in altri istituti. E’ appena emerso che il carcere di Varese è il sesto più affollato d’Italia. L’altro ieri è arrivato a Busto Arsizio il deputato Soumahoro, che ha definito la situazione del penitenziario cittadino come drammatica, facendo appello al Guardasigilli Nordio per le condizioni di vita dei detenuti. Nelle stesse ore si è tenuto a Varese un incontro organizzato dalla Camera Penale per dire stop ai suicidi in carcere. Agghiaccianti i numeri diffusi: 45 le persone che si sono tolte la vita dietro le sbarre dall’inizio dell’anno.
Il terzo collegamento è con radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
All’Orto Botanico di Palermo è stato presentato il libro di Antonella Di Bartolo “Domani c’è scuola”, è il racconto di dieci anni di lavoro e di impegno non solo di una preside, ma di una scuola che si fa comunità, una testimonianza di come si lavora nei luoghi al margine, non solo geograficamente. Antonella Di Bartolo è un’insegnante di inglese e preside dell’Istituto Sperone-Pertini di Palermo. È stata insignita nel 2019 del premio Tullio De Mauro come “Dirigente innovatore”.