Il Territorio parla
Rimini, un Festival per accogliere i rifugiati; Saronno, 1500 bambini agli oratori estivi; Porto Empedocle, dove Paolo Rossi faceva gol.

21 giugno 2024 Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Icaro, Simona Mulazzani.
In occasione della Giornata mondiale del Rifugiato, il comune di Rimini ha organizzato oggi al Parco Marecchia il Festival “Intrecci Spaziali”: sport, giochi, laboratori, musica e teatro, ma soprattutto una occasione per raccontare alla cittadinanza i progetti rivolti ai rifugiati, costretti a fuggire dai loro paesi per salvarsi la vita.

Il secondo collegamento è con Radiorizzonti InBlu, Massimo Tallarini, e Giulia Angilella, giovane animatrice dell’oratorio di Uboldo-Varese.
“ViaVai – Mi indicherai il sentiero della vita” è lo slogan dell’Oratorio estivo 2024 in diocesi di Milano e in alcune altre diocesi lombarde. A Saronno parliamo di 5 oratori per le elementari e un unico centro Palaronchi dedicato alle medie della città: 1500 bambini e 450 animatori che si sono preparati alla sfida con appositi incontri.

Il terzo collegamento è con RadioTorre Ribera, Mimmo Tornambé, e il giornalista Francesco Di Mare.
Quando Paolo Rossi faceva gol a Porto Empedocle, il racconto di un amico di infanzia dell’eroe dell’82.
Era il 1967 quando il piccolo e gracile bambino di origini toscane giunse nell’Agrigentino insieme al padre, chiamato per lavoro dalla Italcementi. In un minuscolo campo in terra battuta, il futuro campione del mondo era già un prodigio. Nei giorni in cui l’Italia intera dsi ferma per le partite della nazionale agli Europei in Germania, arriva da un piccolo borgo della periferia una storia per certi versi incredibile.