Il Territorio parla
Umbria, cinque comuni al ballottaggio; Puglia, nasce la carta d’identità genetica; Cernobbio: arriva il clown dei bambini in zone di guerra

20 giugno 2024 Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.

Elezioni, in Umbria cinque comuni al ballottaggio.

Non sono bastate le indicazioni dell’8 e 9 giugno scorsi. In Umbria domenica e lunedì prossimi 5 Comuni sopra i 15mila abitanti saranno di nuovo chiamati a votare per scegliere il futuro sindaco. Si tratta di Perugia, Foligno, Gubbio, Orvieto e Bastia Umbra. Dal risultato anche un’indicazioni per le Regionali in autunno.

Il secondo collegamento è con Radio Frate Sole, Brindisi, Annachiara Guadalupi.

Dalla fibrosi cistica alla sindrome miastenica. E poi, diabete mellito, immunodeficienza, sindrome di Silver-Russel. Sono 300 le malattie genetiche che in Puglia verranno diagnosticate alla nascita con uno screening, attraverso il prelievo di sangue dal tallone, che riguarda 407 geni. Grazie alla legge regionale 31, del 2023, la Puglia è la prima Regione a lanciare la carta di identità genetica, con il finanziamento del progetto di ricerca sperimentale Genoma Puglia.

Il terzo collegamento è con Il Settimanale di Como, radio Marconi, Enrica Lattanzi.

A Cernobbio un’iniziativa promossa dall’Associazione “Laboratorio dei talenti”, impegnata nell’affrontare le solitudini e il disagio giovanile. Una realtà che mette insieme cinque oratori e altrettante scuola della città, statali e paritarie. Fra le testimonianze proposte ai ragazzi, quella del clown Pimpa, Marco Rodari, che porta il sorriso fra i bambini che vivono situazioni di guerra.