Chiesa e comunità
Minori ucraini accolti in Italia. Appello del Papa per la Rdc

17 giugno 2024

Sono 700 i minori provenienti dall’Ucraina che saranno accolti quest’estate in Italia per un periodo di vacanza solidale, grazie all’iniziativa “È più bello insieme”. Il primo gruppo di ragazzi e ragazze dai 10 ai 16 anni, provenienti da Nikopol, è arrivato nella diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca come ha raccontato a Chiesa e comunità don Lucio Ciardo, direttore della Caritas diocesana.

Nella puntata, poi, l’appello lanciato al termine dell’Angelus da Papa Francesco per la Repubblica democratica del Congo da dove continuano ad arrivare notizie di massacri compiuti nell’Est. Tra le vittime, molti sono cristiani uccisi in odium fidei. Per capire la situazione nel Paese africano, al microfono di Elena Seno, è intervenuto don Giovanni Piumatti, fidei donum della diocesi di Pinerolo, che per anni ha vissuto in Congo.

Infine spazio al Sinodo e ai lavori del gruppo di teologhe e teologi che, dal 4 al 14 giugno, si sono riuniti in vista dell’Istrumentum laboris per la Seconda sessione dell’Assemblea sinodale prevista ad ottobre. Ne ha parlato Don Dario Vitali, consultore della Segreteria generale del Sinodo e membro di questa equipe internazionale.