Il territorio parla
Rimini, Arop, venti anni di sostegno a bambini malati; Varese, in 1400 abbandonano la scuola; Alessandria, positivo export aziende.

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Icaro, Stefano Rossini.

Arop è un’organizzazione di volontariato riminese che sostiene i bambini affetti da malattie oncoematologiche, dando supporto alle famiglie. Tra i suoi ultimi progetti Casa Accoglienza Arop che può ospitare cinque famiglie, in modo che chi abita fuori possa seguire la terapia con i familiari vicino e con meno stress.

Il secondo collegamento è con Radiorizzonti InBlu Saronno, Massimo Tallarini e Marco Erba, scrittore ed editorialista di Avvenire.

Abbandono scolastico nel Basso Varesotto: la scuola ha un ruolo? 1400 sono gli studenti che hanno abbandonato la scuola negli ultimi cinque anni sul territorio della provincia di Varese. Il dato, significativo di quello che è un problema crescente, è emerso da un report sulla dispersione scolastica aggiornato all’anno scolastico in corso.

Il terzo collegamento è con Radio PNR Alessandria, Luca Sturla.

Si è svolta a Casale Monferrato l’Assemblea associativa 2024 di Confindustria Alessandria. La Presidente, Laura Coppo, ha spiegato che i mercati sono incerti ma le aziende della provincia di Alessandria, storicamente legate all’export, hanno reagito bene vantando eccellenze a livello nazionale