Il territorio parla
Brindisi, G7, sicurezza e disagi; Varese, diabete e ambienti urbani; Como, 20mila ragazzi agli oratori estivi.

13 giugno 2024 Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Frate Sole, Brindisi, Carlo Amatori.
E’ partito ieri sera il G7 di Brindisi con l’arrivo del Presidente degli Stati Uniti D’America, Biden, presso l’Aeroporto del Salento. La città si è preparata da tempo a questo evento con una serie di lavori che hanno riguardato strade e edifici istituzionali, oltre, naturalmente, al Castello Svevo dove questa sera si terrà la cena offerta dal Presidente della Repubblica Mattarella. E i brindisini si sono divisi: qualche sacrificio per le misure di sicurezza con la chiusura di una parte della città valgono tanto in termini di ritorno d’immagine, mentre l’altra parte dei brindisini non gradisce e pensa che al termine dell’evento resteranno solo i disagi.

Il secondo collegamento è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.
Diabete, una «pandemia» nel mondo e un problema serio a Varese. Lo dicono i dati presentati al convegno che si è tenuto in Comune dal titolo “Varese Cities changing diabetes”, partizione locale di un programma internazionale che esiste da 15 anni, promosso dall’University College London, e ha come obiettivo lo studio del diabete correlato agli ambienti urbani.

Il terzo collegamento è con Il Settimanale di Como, radio Marconi, Enrica Lattanzi.
Grest. Gli oratori estivi. In diocesi di Como sono 20mila i ragazzi coinvolti e, al loro fianco, ci sono sacerdoti, educatori, animatori, volontari. Abbiamo intervistato Federico Colombo, un musicista di “christian music” in passato, con il suo gruppo, i Carisma, i cui componenti sono oggi impegnati su strade personali, ha calcato il palco dell’Ariston a Sanremo, per il Festival della christian music, ottenendo premi e riconoscimenti.