Chiesa e comunità
L’impegno della Chiesa per anziani e giovani

31 maggio 2024

Presentata in Vaticano un’indagine di Ipsos, commissionata dalla Fondazione Età Grande, sulla pastorale della terza età nelle diocesi italiane. A seguire l’evento Rita Salerno che, in diretta nella puntata di Chiesa e comunità di venerdì 31 maggio, ha riportato i dati emersi, con le differenze tra Nord e Sud Italia e l’impegno della Chiesa per gli anziani anche in chiave intergenerazionale.

Spazio alla pace con l’ottava edizione YouTopic Fest, il festival sul conflitto in corso a Rondine Cittadella della pace, ad Arezzo. Il presidente di Rondine Franco Vaccari, intervistato da Elena Seno, ha raccontato di questo appuntamento giunto all’ottava edizione con la marcia tradizionale e poi tanti incontri per riflettere sul tema della fiducia, su come “averla, riceverla, perderla, ritrovarla”.

Ancora la pace con la Giornata nazionale di digiuno indetta, proprio per il 31 maggio, da una rete di pacifisti in tutto il Paese per richiamare l’attenzione sul dramma in Medioriente, una mobilitazione iniziata da febbraio che vede nel tempo aumentare le adesioni. Ne ha parlato Berbardino Mason di Pax Christi.

Infine l’attesa a Vicenza per il primo Festival di Pastorale Giovanile che si svolge sabato 1 giugno al Centro Diocesano Onisto. A presentarlo a Chiesa e comunità Don Matteo Zorzanello, delegato vescovile per il Servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi vicentina.