Il territorio parla
Assisi, si apre percorso di canonizzazione per Carlo Acutis; Varese, palaghiaccio si candida per Olimpiadi 2026; Capaci, nasce MuST23, museo Stazione 23 maggio

29 maggio 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Umbria, Radio Glox, Daniele Morini.
Carlo Acutis diventerà presto santo. Il 23 maggio scorso è stata la Sala stampa vaticana a riferire del riconoscimento di un miracolo compiuto per intercessione del beato Carlo Acutis da parte di Papa Francesco, il quale ha autorizzato il Dicastero per le cause dei santi a pubblicare il relativo decreto. Una notizia che apre di fatto il percorso verso la sua canonizzazione.

Il secondo collegamento è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.
Pattinaggio e di Olimpiadi invernali 2026. Varese, in pochi mesi e grazie al suo nuovo palaghiaccio, inaugurato due anni fa, sta facendo raccolta di adesioni da parte dei comitati olimpici internazionali come quartier generale in vista dei Giochi. Finora hanno scelto la nostra città il Canada, il Giappone e la Corea del Sud.

Il terzo collegamento è con radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
E’ nato MuST23, il museo Stazione 23 maggio a Capaci ideato da Addiopizzo Travel e Capaci No Mafia. Finanziato in gran parte da Invitalia e da Legacoop e Coopfond, MuST23 non è un museo sulla mafia, né tantomeno sulla strage del ’92, ma un luogo dove la storia si racconta e diventa memoria.