Il territorio parla
Firenze, 31 anni dalla strage dei Georgofili; Rimini, ‘l’essenziale’ al Meeting 2024; Palermo, ambulatori di prossimità

28 maggio 2024 Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
La scorsa notte Firenze ha ricordato la strage di via dei Georgofili, avvenuta nella notte tra il 26 e il 27 maggio 1993, che provocò 5 vittime e danni incalcolabili al patrimonio artistico della città. Un episodio inserito nella stagione stragista di Cosa Nostra che continua a sollecitare spunti investigativi su ulteriori mandanti dell’attentato.

Il secondo collegamento è con Radio Icaro, Simona Mulazzani.
Si è tenuta qualche giorno fa l“Anteprima Meeting Rimini 2024”, un evento in cui i protagonisti della 45ma edizione del Meeting hanno presentato le mostre, gli spettacoli, il programma per bambini e ragazzi e gli eventi sportivi. Il meeting si svolgerà dal 20 al 25 agosto. Titolo dell’edizione 2024 è “Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo?”.

Il terzo collegamento è con Radio Spazio Noi, Palermo, Gianluca Rubino.
In Sicilia i servizi essenziali legati alla sanità pubblica sono sempre meno. Per cercare di sopperire a questa carenza, a Palermo stanno crescendo le realtà di ambulatori popolari o di prossimità, pronte a prendersi cura delle persone meno abbienti che non possono permettersi le cure private. Una di queste realtà sorge a Danisinni, quartiere che si trova nel centro storico del capoluogo.