Il territorio parla
Strage di Capaci, 32 anni dopo; Brindisi, Libromat, libri per tutti; Umbria, iniziative per Flaminia Antica in Unesco

23 maggio 2024 Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Spazio Noi, Palermo, Luigi Perollo.
E’ il 23 maggio, trentadue anni fa la mafia uccideva a Capaci il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo (anche lei un magistrato) e gli agenti della Polizia di Stato Antonino Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo. A Palermo e a Capaci è intenso il programma delle commemorazioni e delle iniziative promosse dalla Fondazione Falcone e dal Museo del Presente.

Il secondo collegamento è con Radio Frate Sole, Brindisi, Annachiara Guadalupi.
Con ‘Riflessi d’Arte’ nasce Libromat per una lettura che diventa di pubblico dominio e di semplice fruibilità, grazie allo scambio di libri. Per accedere allo spazio Libromat basterà una tessera magnetica, che consente di agire gratuitamente e in autonomia h24. Scambio libri sempre attivo che permetterà di scambiare, lasciare o prendere libri.

Il terzo collegamento è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.
Una serie di progetti e iniziative per far guadagnare alla Flaminia Antica il titolo di Patrimonio Unesco. A Foligno si è concluso il primo step del progetto pluriennale che punterà a far entrare la storica via di comunicazione romana nel novero dei beni più preziosi del mondo.