Chiesa e comunità
Card. Zuppi: preoccupa lo stato di salute del Paese

21 maggio 2024
L’Assemblea generale della Cei è entrata nel pieno dei lavori in Vaticano con l’Introduzione del cardinal presidente Matteo Zuppi. Il discorso dell’Arcivescovo di Bologna è stato ripreso nella puntata di Chiesa e comunità di martedì 21 maggio da Nicola Ferrante, tra preoccupazioni per lo stato di salute dell’Italia, segnata da povertà croniche e inverno demografico, il cammino sinodale, il rapporto della Chiesa con la cultura.
Alla Pontificia Università Urbaniana si svolge un convegno internazionale sul Concilium Sinense, il primo e unico concilio della Chiesa cattolica in Cina risalente al 1924. Ad aprire i lavori un videomessaggio del Papa. A Chiesa e comunità Gianni Valente, direttore dell’Agenzia Fides, ha guardato a questo concilio di Shanghai tra passato e presente.
Infine in vista della Giornata mondiale dei bambini è stato predisposto dal Cremit (Università Cattolica) e dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei un e-book per accompagnare i più piccoli a scuola, in famiglia e in parrocchia. La professoressa del Cremit, il Centro di ricerca sull’educazione ai media, all’innovazione e alla tecnologia, Alessandra Carenzio ha illustrato questo strumento al microfono di Elena Seno.