Chiesa e comunità
30 anni di Nuovi Orizzonti. Carlo Acutis sarà Santo

23 maggio 2024

In primo piano nella puntata di Chiesa e comunità di giovedì 23 maggio la 79° Assemblea generale della Cei che si conclude in Vaticano con la conferenza stampa del cardinal Matteo Zuppi, presidente della Conferenza episcopale. All’Assemblea è riecheggiata la notizia che Carlo Acutis sarà Santo. Durante l’udienza del cardinal Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, il Papa ha infatti autorizzato il Dicastero a promulgare il decreto riguardante il miracolo attribuito al giovane morto all’età di 15 anni per una leucemia fulminante. E sarà Santo anche il Beato Giuseppe Allamano, sacerdote fondatore dell’Istituto delle Missioni della Consolata.
Ampia intervista nella puntata, condotta da Elena Seno, alla fondatrice di Nuovi Orizzonti Chiara Amirante. La comunità ha festeggiato i 30 anni di storia, l’occasione per ripercorre la strada compiuta nell’accoglienza di chi è ai margini.
Infine attenzione all’emergenza abitativa a Roma con il Convegno promosso dalla Diocesi che si svolge nella capitale, dedicato all’abitare e alle disuguaglianze e al progetto di housing sociale intitolato a “Don Roberto Sardelli” della Caritas diocesana. Ne ha parlato Giustino Trincia, direttore di Caritas Roma.