22 maggio 2024
“Abbiamo bisogno di pace” ha detto Papa Francesco al termine dell’udienza generale in piazza San Pietro invocando la preghiera per la pace “in questo tempo di guerra mondiale”. Dedicata all’umiltà la catechesi del Pontefice, ripercorsa nella puntata di Chiesa e comunità di mercoledì 22 maggio.
Ha fatto riferimento all’umiltà anche il cardinal Matteo Zuppi, presidente della Cei, nella sua omelia per la messa in San Pietro durante i lavori dell’Assemblea generale dei Vescovi italiani. L’Arcivescovo di Bologna ha esortato a “ricostruire il tessuto lacerato dalle divisioni, in questo mondo frammentato, Babele di tante solitudini”.
Attenzione, poi, al mondo dei giovani, alle loro difficoltà e ai loro sogni, con don Emilio Scarpellini, cappellano dell’Università Bicocca di Milano intervistato da Elena Seno. Don Emilio, assieme ad alcuni studenti, è protagonista di un video per la campagna Cei “Uniti nel dono” sulle offerte deducibili per il sostentamento del clero.
Contro la tratta delle persone in prima linea da quindici anni la rete Talitha Kum, riunita a Sacrofano per l’Assemblea generale in Italia. Tra le religiose impegnate nei lavori c’è suor Carla Casadei, francescana dei poveri, che nella trasmissione ha raccontato le storie di sofferenza, ma anche di riscatto, di chi è vittima di questo fenomeno.