Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con
Radio Icaro, Simona Mulazzani.
“Riccione in treno” sceglie i travel blogger per promuoversi. L’iniziativa, grazie alla collaborazione tra comune e Federalberghi, incentiva la mobilità sostenibile per raggiungere la meta delle vacanze con una serie di agevolazioni per i turisti: dal rimborso degli biglietto alla gratuità dell’imposta di soggiorno. I content creator nelle pagine dei loro blog ma anche sui social racconteranno non solo il viaggio ma anche la proposta turistica della città.
Il secondo collegamento è con Radiorizzonti InBlu, Massimo Tallarini, e prof. Cristiano Zatti.
A scuola di pace. Dialoghi di pace tra studenti, professori, genitori e ospiti a Vigevano (PV)
Il prof. Zatti, docente di religione, è l’organizzatore dell’evento con l’equipe dei docenti di religione di Vigevano. E’ iniziata il 19 aprile la seconda edizione di ‘A scuola di pace, dialoghi di pace tra studenti, professori, genitori e ospiti’.
Il terzo collegamento è con RadioTorre Ribera, Mimmo Tornambé, e Erika Moscatello Allocco, pronipote del ‘Che’.
Mussomeli, (Caltanissetta). Qualche anno fa, l’ospedale locale era in difficoltà: il reparto pediatrico era stata chiuso, seguito a ruota dai reparti di ginecologia e chirurgia. Come molti ospedali del Sud Italia, anche quello era sull’orlo del collasso. E’ così che a Erika Moscatello, che si era trasferita nel paese, è venuta un’idea innovativa. Ha contattato un vecchio amico, rettore dell’Università di Rosario in Argentina, chiedendo se i medici del paese sudamericano avrebbero preso in considerazione l’idea di iniziare una nuova vita in Sicilia. Un netto cambio di vita che però avrebbe permesso loro di portare la propria esperienza e competenza nel Sud Italia, riuscendo così a salvaguardare la disastrosa sanità siciliana.