16 aprile 2024
L’escalation in Medioriente getta una preoccupante ombra su tutti i Paesi dell’area, anche sul Libano già provato da una grave crisi economica. Nella puntata di Chiesa e comunità di martedì 16 aprile, Padre Michel Abboud, presidente di Caritas di Libano ha riportato “la tensione dei cuori” che vivono molti nel Paese dei cedri, l’angoscia per la situazione. Da padre Abboud anche una forte richiesta di pace: “Ogni persona conosce Dio, sa che cosa vuole dire la pace. Hanno distrutto le nostre case, i nostri paesi, ma non possono togliere la nostra fede”.
A Roma un convegno dedicato alla convenzione stretta tra Acli e conAdoa per rafforzare la rete territoriale di solidarietà ai più fragili. Ne hanno parlato a Chiesa e comunità Tomas Chiaramonte, segretario generale conAdoa (Coordinamento nazionale Associazioni diocesane opere assistenziali) e Italo Sandrini, responsabile progettazione Acli nazionale.
Infine, al via la campagna di comunicazione dell’8xmille della Conferenza episcopale italiana. Racconta la Chiesa in uscita come illustrato dal Responsabile dell’Ufficio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, Massimo Monzio Compagnoni, intervistato da Elena Seno.