12 marzo 2024
Tanti i temi al centro della puntata di Chiesa e comunità di martedì 12 marzo, cominciata dalle parole sull’Ucraina del cardinal Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano in un’intervista al Corriere della Sera. Per il Papa negoziare “non è una resa”, ha precisato il porporato che ha rimarcato la preoccupazione per un allargamento del conflitto.
Dell’eredità di don Peppe Diana si è parlato con don Marcello Cozzi, autore del libro “La Chiesa ai tempi della corruzione sistemica” (Editoriale Scientifica). Il volume è stato presentato a Napoli presso la sezione San Tommaso della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale nell’ambito di un convegno dedicato proprio al prete ucciso dalla camorra il 19 marzo del 1994.
La professoressa Floriana Cerniglia, docente di economia politica all’Università Cattolica, al microfono di Elena Seno, ha approfondito la legge quadro sull’autonomia differenziata ora al vaglio della Camera dei deputati, dopo l’approvazione del Senato. Nei giorni scorsi i vescovi delle diocesi di Sicilia, in una nota, avevano sottolineato diverse criticità su questo ddl. Anche la professoressa Cerniglia ha messo in luce i rischi.
Infine è stato presentato il padiglione della Santa Sede alla 60esima Biennale di Venezia, che sarà visitato da Papa Francesco il 28 aprile. Della portata di questa visita ha parlato il cardinal José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione intervistato da Rita Salerno. Mentre Giovanni Russo, Capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria del Ministero della Giustizia ha riferito del coinvolgimento delle detenute in questa iniziativa: il Padiglione viene infatti allestito presso il carcere femminile della Giudecca.