7 marzo 2024
In apertura nella puntata di Chiesa e comunità di giovedì 7 marzo attenzione al Medioriente dove è ancora rottura su un cessate il fuoco tra Israele e Hamas a pochissimi giorni dall’inizio del ramadan. La corrispondente da Gerusalemme Alessandra Buzzetti ha riferito dell’andamento delle trattative e della drammatica situazione umanitaria a Gaza.
Ampia pagina dedicata, poi, al Convegno internazionale interuniversitario “Donne nella Chiesa: artefici dell’umano” che si svolge il 7 e l’8 marzo alla Pontificia Università della Santa Croce. Ad inizio dei lavori l’udienza con Papa Francesco che ha ricevuto i partecipanti al Convegno. Ha raccontato questo incontro la professoressa del Dipartimento di Storia della Chiesa della Pontificia Università della Santa Croce, Silvia Mas al microfono di Elena Seno. Nell’intervista ripercorsa anche la storia delle dieci donne della Chiesa, da santa Bakhita a madre Teresa di Calcutta, al centro del Convegno.
Con Marco Iasevoli, giornalista di Avvenire, si è parlato infine di “Cittadini e credenti nell’Europa che verrà”, un appuntamento organizzato dall’Ac, dalla Fuci, dal Meic e dal Mieac a Roma. Iasevoli, membro dell’Azione cattolica e moderatore dell’evento in programma l’8 marzo alla Lumsa a Roma, ha riferito le questioni che saranno al centro del dibattito tra spinta all’unità e spinta alla frammentazione. Cruciale il contributo dei credenti.