10 novembre 2023
Ampia pagina dedicata alla realtà del carcere nella puntata di Chiesa e comunità di venerdì 10 novembre, cominciata con gli aggiornamenti sul conflitto in Medioriente e la notizia della 78esima Assemblea generale straordinaria della Cei che si terrà ad Assisi e sarà caratterizzata dall’invocazione per la pace.
Intervenuto al microfono di Elena Seno, Guido Chiaretti, presidente di Sesta Opera San Fedele ha ripercorso i 100 anni di questa organizzazione impegnata nel volontariato nei luoghi di detenzione milanese. Spazio anche al progetto “Pastificio Futuro” del carcere minorile di Casal Del Marmo, raccontato dal cappellano don Nicolò Ceccolini, intervistato da Alessio Orlandi.
Emanuela Gitto, vicepresidente nazionale dell’Ac per il settore giovani ha invece riferito i temi al centro dell’incontro nazionale dal titolo “Orizzonte comune. Tracciare rotte coraggiose”, promosso dal Settore giovani dell’Azione Cattolica italiana, da Msac, Fuci e Istituto “Vittorio Bachelet” che vede seicento giovani e studenti riuniti a Frascati.
Approfondimento culturale, infine, dedicato al libro della professoressa Francesca Paola Massara “La Biblioteca centrale per le Chiese di Sicilia e Biblioteca Monsignor Cataldo Naro della Pontificia facoltà teologica di Sicilia” presentato a Palermo.